Just another WordPress.com site

Pierrot Lunaire-Pierrot Lunaire

Artista: Pierrot Lunaire

Album: Pierrot Lunaire

Genere: Progressive Rock

Anno di Pubblicazione: 1974

Etichetta: It

Ecco un’ennesima perla nascosta nello sconfinato scrigno del rock progressivo tricolore. Il gruppo in questione proviene dalla zona di Roma e propone un progressive rock un po’ lontano dai lavori dei connazionali. La musica dei Pierrot Lunaire, infatti, è un irresistibile mix di folk medievale (come si può vedere dalla meravigliosa Il Re di Raipure), tentazioni sinfoniche (la opener Ouverture XV ne è un chiaro esempio), poche sezioni hard rock (principalmente nella traccia più lunga del disco, Sotto i Ponti, e nella closer Mandragola) e placida psichedelia (come si può notare dalla particolare Narciso).
I tre polistrumentisti non hanno un batterista ufficiale nelle proprie fila, e solo di tanto in tanto il chitarrista Vincenzo Caporaletti si concede alle pelli. In verità la maggior parte dei pezzi non utilizza percussioni e preferisce creare un muro sonoro tramite le sole chitarre (sempre acustiche tranne che in Sotto i Ponti e Mandragola) e moltissime tastiere (in questo senso basti sentire la sovrapposizione di tastiere disposte a climax in Ouverture XV o anche nell’inquietante Arlecchinata).
Dopo questo album i Pierrot Lunaire compariranno alcuni anni dopo con un lavoro ben più complesso ed intriso di avanguardia, Gudrun, senza purtroppo mai vedere il successo.

Voto: 7/10

Blaze.

Leave a comment